Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Parametri per istruzioni da riga di comando con CLI in PHP :: Indice Php

Parametri per istruzioni da riga di comando con CLI in PHP

Categoria: Php Inserito il: 27-03-2006 Stampa (7902 click)

In una discussione sul rapporto tra PHP e Shell scripting non potevano mancare alcuni riferimenti alle opzioni disponibili per il lancio di istruzioni da riga di comando.
Classicamente, utilizzando Konsole Unix in ambienti UNIX e UNIX Like le istruzioni vengono digitato seguendo la seguente sintassi:

$ comando [argomento_1] [argomento_2] [argomento_n] [parametro]
Nel primo capitolo di questa breve serie di articoli abbiamo introdotto il comando php accompagnato dall'opzione -q per la rimozione dell'header HTTP, ma è possibile citare anche altre utili opzioni.

php -l (syntax-check) deve essere seguito dal nome di un file contenente il codice di uno script; in questo caso l'esguibile effettuerà un controllo sulla sintassi del listato e mostrerà a video ogni eventuale errore; se invece non vengono rilevati errori il risultato sarà la stampa della stringa:
No syntax errors detected in nome_file
E' da tener presente che l'argomento -l non è in grado di rilevare gli errori fatali come, per esempio, le funzioni non definite; per questi casi estremi bisogna invece utilizzare l'opzione -f (file).

Abbiamo poi php -r (run), un'istruzione molto utile perchè consente di mandare in esecuzione del codice PHP digitandolo direttamente da Shell tramite la riga di comando; per fare un esempio, consideriamo che il seguente listato:
php -r "echo \"Stampami questa riga.\n\";" 
genererà come output la stampa a video della stringa desiderata, cioè "Stampami questa riga.".

Molto interessante, anche se per certi versi meno legato allo Shell scripting, è il comando php accompagnato dall'opzione -w (strip) che genera come output il codice sorgente di un file PHP senza gli spazi e i commenti inseriti in sede di sviluppo dell'applicazione.
Può essere utile nel caso si lavori con imponenti quantità di listato, in modo da caricare il meno possibile le risorse disponibili e dedicarle in questo modo unicamente all'esecuzione delle istruzioni.

Infine, citiamo il comando php -s (syntax-highlighting) che visualizza il codice sorgente di uno script PHP colorandone la sintassi. L'argomento -s sfrutta infatti il meccanismo interno di parsing dei file e genera una versione di tipo HTML del codice sorgente e la invia verso lo standard di output.
-s produce dei blocchi di tag HTML del tipo <code> [...] </code> ma non genera le intestazione HTML che in questo caso sarebbero superflue.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Introduzione agli script CGI
Con l'acronimo CGI (Common Gateway Interface) si indica una tecnologia lato server che riguarda l'interazione tra Web server (ad esempio... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti