Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Il parsing di un documento XML :: Indice Php

Il parsing di un documento XML

Categoria: Php Inserito il: 04-01-2006 Stampa (6576 click)

Un file XML è strutturato in modo da essere "comprensibile" su diverse piattaforme, ma se lo osserviamo dal punto di vista del sorgente non si presta di certo ad una semplice lettura; è un pò quello che avviene per i documenti HTML, se li osserviamo "vista codice", troveremo i contenuti immersi in una serie di costrutti sintattici non rilevanti per l'utente, il quale, necessita unicamente di usufruire delle informazioni che essi sono destinati a presentare.

Facciamo un esempio, nel listato proposto di seguito introdurremo la possibile struttura di una file XML:

<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

<Agenda>
<giorno> Lunedi </giorno>

<lavoro dove="ufficio">
<dalle> 8.30 </dalle>
<alle> 10.30 </alle>
<cliente> GatesSRL </cliente>

<tipo> Script PHP </tipo>
<descrizione> Gestore news per categorie </descrizione>
</lavoro>

<lavoro dove="intervento in loco">
<dalle> 10.45 </dalle>

<alle> 11.45 </alle>
<cliente> TorvaldsSRL </cliente>
<tipo> Manutenzione </tipo>
<descrizione> Dump database Postgres </descrizione>

</lavoro>

</Agenda>
Come avrete avuto modo di osservare, il nostro esempio consta di un semplice documento in cui sono stati inseriti gli appuntamenti da sbrigare in una prima mattinata lavorativa.
Ora, potremo salvare il codice proposto tramite un qualsiasi editor di testo (il NotePad va benissimo) in un file modificandone l'estensione in ".xml", ad esempio "lavoro.xml".

Se apriamo il documento con il nostro browser preferito, ciò che otteremo sarà nè più nè meno che una riproposizione del codice che abbiamo appena digitato con alcune differenze minime dovute alla formattazione.

Inoltre, se lo sviluppatore dovesse ogni volta inserire "a mano" i dati (come per il nostro esempio), i vantaggi derivanti dall'XML sarebbero veramente minimi. Si pongono quindi le problematiche riguardanti il dove reperire i dati (una base di dati, un file di testo..) e come reperirli.

Per essere "fruibile", un file XML necessita dell'azione di un parser, cioè di un un elaboratore di basso livello che sia in grado di interpretare i dati proposti in formato XML e ricavarne una rappresentazione razionale.
Le azioni di parsing attengono alle operazioni di creazione, lettura, interrogazione, modifica, aggiornamento e trasformazione di un documento XML.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
La classe PHPMailer
PHPMailer, è una classe utilizzatissima dagli sviluppatori PHP perchè permette di inviare comodamente messaggi di posta elettronica sia come semplice... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti