Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Connessione a MySQL con le classi :: Indice Php

Connessione a MySQL con le classi

Categoria: Php Inserito il: 22-05-2007 Stampa (14245 click)

In questo breve tutorial mostreremo la procedura per la creazione di una classe estremamente semplice con la quale effettuare le operazioni di connessione al DBMS MySQL e di selezione del database. Come sarà possibile notare, la classe consiste essenzialmente nella dichiarazione delle variabili (nome utente e password per l'accesso a MySQL, Host del DBMS e nome del database da selezionare).

Le variabili e gli altri costrutti sintattici sono tutti contenuti all'interno di una funzione personalizzata che si occuperà di effettuare tutte le operazioni previste:

<?php
class MySQL
{
 function MySQL()
 {
  $this->host = "localhost"; 
  $this->user = "username"; 
  $this->pass = "password";
  $this->data = "database"; 
  $this->link = mysql_connect($this->host, $this->user, $this->pass);

  mysql_select_db($this->data);
 }
}
$data = new MySQL();
?>
Per utilizzare la classe sarà sufficiente includerla nel file in cui intendiamo utilizzarla, all'interno del codice è già prevista l'istanza che consente di rendere operative le funzioni di connessione e selezione:
$data = new MySQL();

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Un esempio pratico: un contatore con CGI
Per concludere questa nostra escursione nel mondo degli script Common Gateway Interface, presenteremo una semplice applicazione pratica riassuntiva di quanto... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti