In questo breve tutorial mostreremo la procedura per la creazione di una classe estremamente semplice con la quale effettuare le operazioni di connessione al DBMS MySQL e di selezione del database. Come sarà possibile notare, la classe consiste essenzialmente nella dichiarazione delle variabili (nome utente e password per l'accesso a MySQL, Host del DBMS e nome del database da selezionare).
Le variabili e gli altri costrutti sintattici sono tutti contenuti all'interno di una funzione personalizzata che si occuperà di effettuare tutte le operazioni previste:
<?php
class MySQL
{
function MySQL()
{
$this->host = "localhost";
$this->user = "username";
$this->pass = "password";
$this->data = "database";
$this->link = mysql_connect($this->host, $this->user, $this->pass);
mysql_select_db($this->data);
}
}
$data = new MySQL();
?>
Per utilizzare la classe sarà sufficiente includerla nel file in cui intendiamo utilizzarla, all'interno del codice è già prevista l'istanza che consente di rendere operative le funzioni di connessione e selezione:
$data = new MySQL();