Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Manuali :: Guida programmazione Java :: Indice Manuali


Guida programmazione Java

Categoria: Manuali Inserito il: 11-08-2011 Stampa (7241 click)

Il corso Java per Mrwcorsi.it è una soluzione completa per chi vuole imparare a programmare in questo linguaggio; completo e adatto anche per gli utenti alle prime armi, non richiede conoscenze di base, ma coloro i quali hanno un minimo di dimestichezza con l'HTML e con la programmazione orientati agli oggetti, troveranno ancor più semplice l'apprendimento di un corso già chiaro ed accessibile a chiunque. Il corso tratta tutti gli argomenti necessari per programmare in Java da zero, con particolare attenzione al paradigma OOP per la gestione ottimale di classi, oggetti e metodi necessari per la creazione delle proprie applicazioni.

  1. Introduzione a Java
    • Introduzione
    • Cos'è Java
    • Java: un pò di storia
    • Bytecodes, Garbage Collector e multi-threading
    • Gestione del caricamento delle classi
    • Approfondiamo il discorso sulla variabile CLASSPATH
    • L'ambiente di sviluppo di Java: il JDK. Installazione su Windows e Linux
    • Un primo programma in Java
    • Compilazione ed esecuzione del programma
    • Conclusioni
  2. Le regole della sintassi in Java
    • Introduzione
    • Le espressioni
    • Le dichiarazioni
    • Le diverse tipologie di comandi
    • I separatori
    • I commenti
    • Identificatori e keywords riservate
    • La sintassi dei metodi
    • I blocchi di istruzioni
    • Sintassi delle classi
    • Conclusioni
  3. Variabili e tipi di dato
    • Introduzione
    • Le variabili e i dati primitivi
    • Dichiarazione e inizializzazione di una variabile
    • Variabili e valori iniziali dei tipi di dato
    • Variabili final utilizzate come costanti
    • I valori letterali
    • Valori letterali carattere
    • Valori letterali carattere in codice ASCI e UNICODE
    • Valori letterali numerici
    • Letterali numerici e regole di promozione
    • Le stringhe
    • Metodi per le stringhe
    • Conclusioni
  4. Gli operatori
    • Introduzione
    • Tipologie di operatori
    • Operatori per ordine di priorità
    • Indipendenza degli operatori
    • Gli operatori aritmetici
    • Regole di conversione
    • Operatori in forma shortcut
    • Gli operatori relazionali
    • Operatori condizionali
    • Operatori di shift bit a bit
    • Operatori logici bit a bit
    • Operatori di assegnamento e forma shortcut
    • Conclusioni
  5. Controllo del flusso: le istruzioni condizionali
    • Introduzione
    • L'istruzione condizionale if
    • Utilizzare più istruzioni if per definire più condizioni
    • Il costrutto condizionale if/else
    • Istruzioni if/else annidate
    • Regole di espansione per istruzioni if ed if/else annidate
    • Istruzioni if/else all'interno di un blocco if
    • L'istruzione switch
    • Conclusioni
  6. Controllo del flusso: i cicli
    • Introduzione
    • Il ciclo for
    • Struttura du un ciclo for
    • Introdurre istruzioni condizionali all'interno di un ciclo for
    • Uscire da un ciclo for
    • Cicli for con decremento
    • Cicli for infiniti e cicli con più variabili di controllo
    • Il ciclo while
    • Il ciclo Do-While
    • Conclusioni
  7. Gli array
    • Introduzione
    • Dichiarazione di un array
    • Indice di un array
    • Lunghezza di un vettore e passaggio manuale di valori
    • Utilizzare un array
    • Array e ciclo for
    • Array come oggetti e array di oggetti
    • Calcolare la somma dei valori di un array
    • Contare gli elementi ricorrenti in un array
    • Array multidimensionali e Matrici
    • Conclusioni
  8. Classi, oggetti e metodi
    • Introduzione
    • La programmazione orientata agli oggetti
    • Gli oggetti
    • Costruttori e utilizzo degli oggetti
    • Distruggere un oggetto
    • Le classi
    • I metodi
    • Il metodo main()
    • Overloading e overridding
    • La parola chiave this
    • L'ereditarietà
    • La parola chiave super
    • Conclusioni
  9. I modificatori
    • Introduzione
    • I modificatori
    • Il modificatore static
    • Controllo degli accessi tramite i modificatori
    • Modificatori di accesso e metodi set e get
    • Riepilogo dei livelli di protezione
    • Il modificatore final
    • Modificatore final e costanti
    • Modificatore final e efficienza dell'applicazione
    • Conclusioni
  10. I package
    • Introduzione
    • I package
    • Gerarchie dei package e assegnazione dei nomi
    • I package di base di Java
    • Importazione dei package
    • L'importanza del package java.lang
    • Creazione dei package
    • Regole di collocazione dei package
    • Importazione di classi tramite nome di package
    • Protezione dei package e livelli di accesso
    • Conclusioni
  11. Classi astratte, interfacce e thread
    • Introduzione
    • Le classi astratte
    • Il modificatore abstract
    • Metodi astratti
    • Classi astratte e costruttore
    • Il problema dell'eredità multipla
    • Le interfacce
    • Sintassi delle interfacce
    • Utilizzo delle interfacce
    • I thread
    • Ordinamento dei thread
    • Generazione di un thread
    • Conclusioni
  12. Le Applet Java
    • Introduzione
    • Definizione di Applet
    • Sintassi e metodi delle Applet
    • Metodi per la gestione degli eventi
    • La classe Applet
    • Scrittura del codice e compilazione
    • Esecuzione dell'Applet
    • Applet e colori
    • Applet e stringhe
    • Applet e rilevazione di eventi
    • Conclusioni
  13. Gestione delle eccezioni
    • Introduzione
    • Eccezioni ed errori
    • Utilizzo dell'exception handling, quando il compilatore non basta
    • Exception handling e Stack overflow
    • Argomenti delle eccezioni
    • Sintassi e utilizzo del blocco try
    • Funzionamento del blocco try - catch
    • Utilizzo del blocco try - catch
    • Sintassi del blocco try - catch - finally
    • Utilizzo del blocco try - catch - finally
    • Personalizzazione della gestione delle eccezioni
    • Conclusioni
  14. Java e basi di dati
    • I database
    • Il linguaggio SQL
    • I database manager
    • Installare MySQL
    • Il connettore JDBC
    • Connessione a MySQL
    • Creazione di database e tabelle
    • Inserire e aggiornare i record di una tabella
    • Estrazione dei record con query SELECT
    • Cancellazione di un record
    • Conclusioni

Maggiori informazioni su Mrwcorsi.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Claudio Garau Twittter Claudio Garau Linkedin Claudio Garau Facebook Claudio Garau Google Plus
Tutte le categorie
Tutorial Random
Eseguire programmi in determinati orari con CRON
Una delle richieste più postate nei vari forum dedicati a LINUX è quella relativa all'esecuzione di determinate operazioni in orari... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti