Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Jsp :: I tipi di dato e le variabili predefinite nelle JSP :: Indice Jsp

I tipi di dato e le variabili predefinite nelle JSP

Categoria: Jsp Inserito il: 31-08-2005 Stampa (23898 click)

Probabilmente, chi ha già una certa pratica nello Scripting Server Side, troverà in questo capitolo numerosi elementi con i quali ha avuto pił volte a che fare. Parliamo infatti dei tipi di dato, in pratica le informazioni con le quali le JSP lavorano, interagiscono e producono i loro ouput.

I tipi di dato maggiormente utilizzati nelle JSP sono:

  1. Booleani: per definizione questi dati possono avere esclusivamente due valori, possono essere cioè o veri o falsi (TRUE o FALSE). Un dato booleano può essere immediatamente dichiarato come vero o falso (ad esempio dato=TRUE), oppure è possibile porre delle condizioni (ad esempio dato=2>3, falso; dato=2<3, vero).
  2. Byte: dati utilizzati per la memorizzazione di valori interi positivi o negativi compresi in un range che và da 127 a -128.
  3. Short: dati utilizzati per la memorizzazione di valori interi positivi o negativi compresi in un range delimitato tra 32767 e -32768.
  4. Char: dati utilizzati per la memorizzazione di valori interi positivi in un range tra 0 e 65535.
  5. Int: dati utilizzati per la memorizzazione di valori interi positivi o negativi compresi tra 2147483647 e -2147483648.
  6. Long int: dati utilizzati per la memorizzazione di valori interi positivi o negativi compresi in un range che và da 9223372036854775807 a -9223372036854775808.
  7. Float: tipi di dato in "virgola mobile", utilizzati per la memorizzazione di valori interi positivi o negativi compresi i decimali (formati da 32 bit).
  8. Double: tipi di dato in "virgola mobile", utilizzati per la memorizzazione di valori interi positivi o negativi compresi i decimali (formati da 64 bit).
  9. Stringhe: si tratta di un tipo particolare, infatti non vengono considerate come tipi predefiniti ma sono comunque utilizzate di frequente e riconosciute da Java grazie all'azione dei doppi apici ("stringa").
I tipi di dato propongono valori che è possibile assegnare a variabili e array. Una variabile è un costrutto destinato a contenere informazioni che le verranno passate, appunto, sotto forma di valori. Per fare un esempio possiamo attribuire ad una variabile chiamata "var" il valore numerico intero e positivo "100" e sincerarci dell'avvenuta assegnazione attraverso una stampa a video:
<% int var = 100; %>
<%
    out.println(var); 


%>
Utilizzando lo stesso sistema potremo assegnare un valore di tipo stringa con l'accortezza di specificare il tipo di dato (String):
<% String var = "Guida alle JSP"; %>

<%
    

out.println(var); 
%>
Gli array sono invece particolari tipi di variabili destinate all'assegnazione di pił valori, vediamone un esempio:
<% String[] numeri = {"uno", "due", "tre", "quattro"}; %>
<%
 

   out.println(numeri[0]);
    out.println(numeri[1]); 
    out.println(numeri[2]);
    

out.println(numeri[3]);
%>
Come avremo modo di notare testando lo script, gli array numerano da 0 a n i valori che vengono loro assegnati.

Un'altro argomento molto importante per lo sviluppo delle JSP e quello che fa riferimento alle variabili predefinite, note anche come oggetti impliciti; stiamo parlando di variabili che vengono automaticamente definite nel linguaggio stesso.

Nella creazione di pagine ".jsp" possiamo avvalerci di otto differenti oggetti impliciti:
  1. request: la HttpServletRequest associata alla richiesta di risorse generata in input dall'utente; grazie ad essa abbiamo la possibilità di rilevare parametri fondamentali (getParameter) come: metodi utilizzati per la richiesta (Post, Get..), intestazioni (headers..). Nel caso in cui il protocollo sia diverso da HTTP avremo in associazione ServletRequest, si tratta comunque di un'opzione raramente utilizzata.
  2. response: la HttpServletResponse associata alla risposta generata in output dal Servlet Engine; attraverso questa variabile possiamo notificare errori, spedire intestazioni, settare cookies, etc...
  3. application: il ServletContext generato sulla base dell'azione operata sui parametri passati a getServletConfig().getContext(); permette di accedere al contesto in cui viene eseguita la Web application, sarà quindi possibile ottenere informazioni sull'Engine JSP e reperire parametri inizializzati.
  4. config: la ServletConfig riferita alla pagina; dato che le informazioni messe a disposizione da config sono comunque generalmente settate e rilevate automaticamente, questo oggetto implicito viene spesso lasciato inutilizzato.
  5. pageContext: la classe PageContext e stata specificamente introdotta per le JSP; l'oggetto pageContext è in grado di rappresentare ogni elemento riconducibile al contesto in cui viene eseguita la pagina.
  6. out: il cosiddetto PrintWriter, a cui spetta la funzione fondamentale di inviare l'ouput al client da cui è stata spedita la richiesta attraverso il protocollo di comunicazione.
  7. session: l'oggetto HttpSession associato alla richiesta; questa variabile consente d'identificare l'utente rendendo la sua sessione valida per tutto l'ambito di un'applicazione. I tempi di soddisfazione delle richieste potranno quindi essere abbreviati memorizzando le preferenze già espresse da ogni utente.
  8. Page: è il sinonimo della keyword This, pił utilizzata in altri linguaggi di programmazione piuttosto che per la produzione di JSP.
Attenzione: Gli articoli su Tomcat presenti in questa sezione sono stati concessi in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Impedire l'hotlinking delle immagini con .htaccess e Apache
L'hotlinking è una tecnica che consiste nel mostrare direttamente nel proprio sito contenuti inseriti in altre pagine web; l'hotlinking permette... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti