Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more. :: Mappa del sito
Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Apache :: Indice Apache

Operazioni base di Apache: avvio, riavvio e arresto

Inserito il: 12-05-2005


Descrivere le semplici operazioni relative all'avvio, al riavvio e all'arresto di Apache, rappresenta un'utile occasione per approfondire il discorso riguardante il funzionamento di questo Web server.

Innanzitutto, come funziona Apache? In pratica, al suo avvio esso genera un processo principale, noto come httpd, a cui si accompagnano tutta una serie di processi subordinati ognuno destinato ad una particolare funzione e tutti "in ascolto" (listening), pronti ad entrare in gioco nel caso sia necessario il loro intervento. I processi di Apache attendono gli input provenienti dai client attraverso una "porta", in genere la n°80; questo parametro può però essere modificato rimanendo nell'ambito delle prime 1024 porte.
Nel momento del riavvio vengono arrestati tutti i processi secondari, rimane invece in vita httpd che si occuperà di rigenerare gli altri proccessi seguendo le indicazioni del file di configurazione (httpd.conf).

Quando invece, richiediamo ad Apache di arrestarsi il processo principale si spegnerà e causerà la "morte" di tutti i processi secondari.

In Linux abbiamo la possibilità di avviare Apache e i suoi processi attraverso due comandi principali:
"/etc/rc.d/init.d/httpd"
apachectl
entrambi devono essere corredati dalle eventuali opzioni o argomenti: "start, "restart" e "stop".

Così, nel caso di "/etc/rc.d/init.d/httpd" per avviare Apache digiteremo:
/etc/rc.d/init.d/httpd start
Per riavviare Apache avremo poi:
/etc/rc.d/init.d/httpd restart
Infine, per arrestare Apache utilizzeremo:
/etc/rc.d/init.d/httpd stop
Stesso discorso per quanto riguarda "apachectl":
apachectl 

start
avvierà Apache. Il comando:
apachectl restart
riavvierà il Web server e:
apachectl stop
provvederà ad arrestarlo.

Per quanto riguarda le medesime operazioni in ambiente Windows, non sarà necessario inoltrarci in descrizioni approfondite, ci limiteremo ad indicare le semplicissime procedure per l'avvio, il riavvio e l'arresto di Apache che il lettore potrà eseguire con pochi click del mouse:
Start / Programmi / Apache HTTP Server / Control Apache Server / Start
Start / Progammi / Apache HTTP 

Server / Control Apache Server / Restart
Start / Programmi / Apache HTTP Server / Control Apache Server / 

Stop
(Articolo concesso in esclusiva a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell'autore e di Mrwebmaster.it.)


Indice Apache
CGI (11)
Java (12)
Jsp (16)
Linux (18)
Manuali (4)
Perl (12)
Php (134)
PostgreSQL (12)
Tomcat (10)
Unix (12)
Libri (172)
Forum


MySQL 5
MySQL 5Il volume introduce i lettori a questo potente sistema per DB, il cui successo, già prima del rilascio della versione...
Maggiori dettagli

Autenticazione in Apache
Le direttive del Web server Apache possono tornarci utili per stabilire metodi di autorizzazione per l'accesso alla DocumentRoot utilizzando la... Leggi l'articolo



Aiutiamo l'Abruzzo - Terremoto del 6 Aprile 2009 - Invia anche tu un SMS vuoto al numero 48580 al costo di 1 euro

Aspcenter.net
Mrwcorsi.it
Mrwebmaster.it
4 You Gratis.it
AG web solutions
Ceptive.it
Jacoz.net
Giochi Gratis
Pierotofy.it
Giornale Webmaster
Manuali
Morpheusweb.it
SEO Directory
Design multimedia
proBLOG
Visual designer
Forum per Webmaster




Pagina caricata in 0.0002 secondi. | Per informazioni | ©CG di Claudio Garau P.IVA 03219430927 RSS