Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Apache :: Creare Alias di un dominio con Apache :: Indice Apache


Creare Alias di un dominio con Apache

Categoria: Apache Inserito il: 26-04-2007 Stampa (27928 click)

Un Alias Ŕ un nome alternativo attraverso il quale Ŕ possibile raggiungere un determinato dominio tramite browser: ad esempio, l'home page di questo sito internet è raggiungibile sia attraverso la consueta digitazione "www.claudiogarau.it", sia attraverso una URL più breve come "claudiogarau.it"

Se operiamo su un server Apache, lo stesso risultato può essere raggiunto specificando la direttiva apposita, ServerAlias, all'interno del container (blocco di istruzioni) che definisce il Virtual Host del nostro sito Web. Un esempio chiarirà quanto discusso: nel codice seguente aggiungeremo due Alias al container di un Virtual Host:

NameVirtualHost *:80 

<VirtualHost *:80> 
ServerName www.dominio.it 
ServerAlias dominio.it sito.dominio.it 
DocumentRoot /www/html/dominio
</VirtualHost>
In questo caso abbiamo indicato come possibili Alias sia il nome di dominio scritto senza "www" che il nome di un sotto dominio; è comunque possibile non dover scrivere un Alias per ogni sotto dominio esistente utilizzando il carattere "*" che come è noto significa "tutti i caratteri". Quindi:
ServerAlias *.dominio.it
ricomprenderÓ genericamente come Alias qualsiasi nome di sotto dominio senza la necessitÓ di specificare ulteriori indicazioni.

Perchè un Alias funzioni correttamente i nomi indicati devono essere correttamente configurati nel DNS per puntare all'indirizzo IP del server, altrimenti risulteranno irrangiungibili esattamente come accadrebbe per il nome di dominio reale.

I containers per la definizione dei Virtual Host si trovano nel file di configurazione di Apache, httpd.conf, una volta effettuate le modifiche necessarie alla creazione degli Alias bisognerà salvarle e riavviare il server per renderle effettive.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pi¨ importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Claudio Garau Twittter Claudio Garau Linkedin Claudio Garau Facebook Claudio Garau Google Plus
Tutte le categorie
Tutorial Random
Standard di input e output in UNIX
All'interno di un sistema UNIX sono presenti e sempre disponibili tre file legati alle funzioni di raccolta degli input e... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti