Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Tomcat :: Ambito delle applicazioni Web in Tomcat :: Indice Tomcat

Ambito delle applicazioni Web in Tomcat

Categoria: Tomcat Inserito il: 04-07-2005 Stampa (19883 click)

Dare una definizione esauriente di "applicazione" in campo informatico non è semplice e, il compito non viene certo facilitato limitando l'osservazione alle sole "Web Applications". In ogni caso, molti concetti possono essere chiariti osservando l'ambito e la struttura delle applicazioni sviluppate per poter funzionare sotto la gestione di Tomcat.

Perchè una "Web Application" possa essere eseguita correttamente dal Servlet Engine, è fondamentale posizionare i file da cui è composta mantenendo una struttura precisa che sarà contenuta nella cartella "TOMCAT_ROOT/webapps"; per conseguire questo risultato è possibile utilizzare differenti procedure, ma in questo capitolo descriveremo il sistema meno complesso, basato sul semplice inserimento attraverso il copia/incolla dei file appartenenti all'applicazione nella corretta disposizione richiesta da Tomcat

Il lavoro degli sviluppatori di "Web Applications" destinate a girare grazie a Tomcat, è fortunatamente reso più semplice da una disposizione standardizzata dei file e delle cartelle necessari per il funzionamento delle loro applicazioni; il loro ambito segue infatti un sistema gerarchico consolidato.

Si parte naturalmente da una directory principale, detta anche "radice" o "root directory" che per le "Web Applications" è convenzionalmente webapps. Se immaginiamo lo schema gerarchico delle applicazioni come un "albero", webapps ne sarà appunto la radice e il percorso che porterà ad ogni "ramo" di questa pianta dovrà necessariamente cominciare con il nome (context path) di questa directory.

All'interno della "root directory", avremo i diversi tipi di files, distinguibili grazie alle loro estensioni: comuni ipertesti scritti in codice HTML; file ".jsp" (Java Server Pages) preposti a produrre dinamicamente contenuti; immagini Gif e Jpeg. Il loro scopo è quello di permettere l'interazione dei "client" utilizzati dagli utenti con i contenuti dei server attraverso la mediazione di Tomcat. Non dimentichiamoci infatti, che è di Internet che stiamo parlando e, le "Web Applications", sono finalizzate allo scopo più importante per il quale è stata creata la Rete: consentire lo scambio di informazioni tra terminali sulla base del semplice meccanismo input/output, domanda e risposta.

Addentriamoci ancora oltre nella struttura delle applicazioni per il Web: all'interno di webapps avremo la cartella WEB-INF, destinata a contenere, tra gli altri, file non visualizzabili dai client per motivi inerenti la sicurezza del sistema. Si pensi, per esempio al file di configurazione web.xml, un documento XML (Extensible Markup Language) che permette a Tomcat di eseguire le Servlet per le "Web Applications" descrivendone percorsi, argomenti necessari per l'inizializzazione, nomi/alias… Per questa sua funzione di "consigliere" del Servlet Engine, web.xml è appunto definito come deployment descriptor.

All'interno della sub directory WEB-INF, troveremo altre due importanti sotto cartelle, utili per scopi simili ma secondo procedure diverse. Innanzitutto abbiamo la cartella classes in cui dovranno essere copiati i file dotati di estensione ".class", questi ultimi comprendono Servlet, classi Java e altri file necessari al loro corretto utilizzo. Perchè i file ".class" assolvano il loro compito dovrà essere dichiarato il percorso che porta ad essi; quindi una classe denominata "sitoweb.mysite.package.Servlet" dovrà corrispondere al percorso "/WEB-INF/classes/sitoweb/mysite/package/Servlet.class".

Nel caso in cui le classi Java siano state inserite all'interno di archivi Jar (Java Archive), come ad esempio i driver JDBC (Java Database Connectivity), non dovranno essere posizionate nella sub directory classes, ma nell'altra importante sotto cartella di WEB-INF denominata lib.

(Articolo concesso in esclusiva a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell'autore e di Mrwebmaster.it.)

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Agire sulle risorse: direttive di Apache
Alla base del funzionamento di Apache abbiamo le direttive, note anche come container. I container raggruppano risorse e informazioni con... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti