Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ PostgreSQL :: Rappresentazione dei dati :: Indice PostgreSQL

Rappresentazione dei dati

Categoria: PostgreSQL Inserito il: 19-01-2006 Stampa (20618 click)

Dopo la lettura del capitolo precedente, coloro che hanno una certa pratica nell'amministrazione di basi di dati attraverso il noto DBMS open source MySQL, avranno sicuramente notato alcune affinità trà quest'ultimo e PostgreSQL.

I punti in comune sono certamente numerosi, ma lo sono anche le differenze, una tra queste è sicuramente la modalità di rappresentazione del tipo di dato, che in PostgreSQL è un pò più complessa. In ogni caso, la logica di fondo è abbastanza semplice, una volta compresa non sarà difficile sfruttarla a proprio vantaggio.

La regola fondamentale nella rappresentazione del tipo di dato in PostgreSQL è che essi vanno rappresentati in forma costante e gli unici delimitatori ammessi sono gli apici singoli.

I tipi di dato numerici vanno rappresentati in questo modo:

`numero'
Per cui avremo, per esempio, `1000', nel caso di un INTEGER (oppure `-1000' se negativo); nello stesso modo avremo, per esempio `- 58.9' nel caso di un numero in virgola mobile, sia esso FLOAT o REAL.

Diversa la modalità di rappresentazione utilizzata per le stringhe:
`'stringa''
Per cui avremo `'albero'' o `'}☻ôqÕ'' identificati come stringhe; la modalità non cambia al variare del tipo stringa, quindi non avremo differenze tra CHAR e VARCHAR.

Anche le date hanno una propria sintassi rappresentativa:
`'data''
Per cui avremo `'22.11.2005'' nel caso di una data (dato DATE), `'17:57:51'' nel caso di un orario (dato TIME) oppure, ` '22.11.2005 17:57:51'' nel caso di un TIMESTAMP.
Fa eccezione il dato INTERVAL:
`INTERVAL 'intevallo''
nella cui rappresentazione manca l'apice singolo iniziale, ad esempio: `INTERVAL '- 10 HOUR''.

Quando si lavora con dati di tipo booleano bisogna fare attenzione alla forma in cui viene espresso l'esito della logica binaria. Potremmo avere una forma numerica: `1', `0' o come stringa `'true'', `'false'' (sono possibili anche `'t'', `'y'', `'yes'' e `'f'', `'n'', `'no'').

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Gestione dinamica e metodi di controllo
Come abbiamo avuto modo di osservare, Apache risponde a decine di direttive che stabiliscono i diversi comportamenti del Web... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti