Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Perl :: Il nostro primo script in Perl :: Indice Perl

Il nostro primo script in Perl

Categoria: Perl Inserito il: 28-12-2005 Stampa (29022 click)

In secondo luogo, introduciamo i commenti, un'opportunità importante e troppo spesso trascurata per tenere continuamente traccia dei vari passaggi utilizzati in sede di digitazione del codice; i commenti non vengono eseguiti nè vengono visualizzati, sono semplicemente dei pro-memoria utili per ricordare dove e perché abbiamo inserito determinati frammenti di listato.

I commenti, vengono introdotti tra le righe di uno script attraverso il simbolo del cancelletto (#), quest'ultimo deve precedere i commenti, tutto ciò che si trova compreso tra il cancelletto e la fine della riga non dovrà essere eseguito nè stampato a video.
La riga introduttiva in cui viene passato il file all'esecutore Perl, costituisce naturalmente un'eccezione in quanto, nonostante sia preceduta dal cancelletto, viene comunque eseguita.
Se si desidera scrivere di seguito pił righe di commenti, sarà necessario inserire all'inizio di ogni riga un cancelletto come nell'esempio che proponiamo di seguito:

#!/usr/local/bin/perl 
# 
# 

commento
# commento
# commento
# 
istruzione;
E' molto importante non dimenticarsi di porre il simbolo del cancelletto all'inizio di ogni commento, diversamente l'esecutore del Perl potrebbe interpretare quanto scritto come parte integrante del codice e restituire un errore.

Passiamo ora alla parte finale del nostro piccolo script, si tratta di un'istruzione che determina in output la visualizzazione di una breve stringa di testo:
print 'Funziona!';
print è un costrutto nativo del Perl che viene utilizzato per la stampa a video degli output, nel nostro caso gli è stata passata come parametro la stringa "Funziona!" la cui visualizzazione è lo scopo finale dello script.

Sono ora da sottolineare due particolarità che riguardano la sintassi Perl in generale.
Innanzitutto la stringa è stata delimitata da apici ('Funziona!'), questo è un elemento fondamentale in quanto in mancanza degli apici l'esecutore Perl non sarebbe in grado di riconoscerla come tale.
In secondo luogo, l'istruzione è stata conclusa con un punto e virgola, si tratta anche in questo caso di un elemento necessario, in quanto il punto e virgola "chiude" un'istruzione rendendola eseguibile.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Aprire una directory e creare una lista di file con Java
Java permette di effettuare scansioni all'interno di directory e di visualizzarne il contenuto. Nell'esempio riportato in questo breve articolo vedremo... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti