Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more. :: Mappa del sito
Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Linux :: Indice Linux

Compressione da Shell con Gzip

Inserito il: 13-06-2005


In Linux è possibile comprimere i files utilizzando un apposito software di compressione chiamato Gzip. Gzip non è l’unico strumento disponibile in Linux per la creazione di files compressi, ma è sicuramente uno dei piů noti ed efficienti e può essere utilizzato con facilità anche da Shell tramite la digitazione di semplici righe di comando.

Per creare un file compresso utilizzando Gzip da Shell, sfrutteremo l’omonimo comando gzip seguito dal nome completo di relativa estensione del file che vogliamo comprimere. Se per esempio volessimo ridurre lo spazio occupato da un file chiamato “documento.doc” dovremo digitare il seguente comando:
gzip documento.doc
un [Invio] lancerà l’ordine al sistema e completerà l’opera.

Teniamo presente che Gzip è principalmente uno strumento destinato alla compressione e non alla creazione di “back up” o copie di sicurezza; infatti quando digitiamo il comando
gzip nome_file
il file “.gz” creato và a sostituirsi a quello originale. Nel nostro caso, “documento.doc.gz” prenderà il posto di “documento.doc” del quale non verrà conservata una copia.

Naturalmente, sarà sempre possibile riportare il file compresso allo stato iniziale decomprimendolo; per far questo Gzip ci mette a disposizione due comandi: gunzip e gzip –d praticamente equivalenti.

Così, se utilizziamo gunzip per decomprimere il file “documento.doc.gz” creato in precedenza, il nostro comando dovrà essere espresso in questo modo:
gunzip 

documento.doc.gz
sarà quindi sufficiente un [Invio] per riottenere il file originale dal compresso.

gzip -d, dove -d indica appunto l’istruzione di decompressione, dovrà essere utilizzato seguendo lo stesso criterio:
gzip -d documento.doc.gz
seguito da [Invio].


Indice Linux
Apache (19)
CGI (11)
Java (12)
Jsp (16)
Manuali (4)
Perl (12)
Php (134)
PostgreSQL (12)
Tomcat (10)
Unix (12)
Libri (172)
Forum


ASP e HTML. DVD-ROM
ASP e HTML. DVD-ROMIl presente Dvd propone le tecnologie ASP e Java Script. Con ASP e Java Script č possibile gestire un catalogo...
Maggiori dettagli

Gestire gruppi e utenti in Linux
Gli utenti (users) di Linux sono in pratica gli utilizzatori del sistema operativo e delle risorse da esso gestite; ogni... Leggi l'articolo



Aiutiamo l'Abruzzo - Terremoto del 6 Aprile 2009 - Invia anche tu un SMS vuoto al numero 48580 al costo di 1 euro

Aspcenter.net
Mrwcorsi.it
Mrwebmaster.it
4 You Gratis.it
AG web solutions
Ceptive.it
Jacoz.net
Giochi Gratis
Pierotofy.it
Giornale Webmaster
Manuali
Morpheusweb.it
SEO Directory
Design multimedia
proBLOG
Visual designer
Forum per Webmaster




Pagina caricata in 8.5115 secondi. | Per informazioni | ©CG di Claudio Garau P.IVA 03219430927 RSS