Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Blog :: Non dite a mia madre che faccio lo sviluppatore :: Indice Blog

Non dite a mia madre che faccio lo sviluppatore

Categoria: Blog Inserito il: 27-07-2012 Stampa (15294 click)

Una delle domande più difficili che possiate porre ad uno sviluppatore è "Che lavoro fai?" (anche nelle varianti "Di cosa ti occupi?", "Professione?" o "Cosa fai per vivere?"); il problema non è tanto la domanda, quanto la risposta, perché il termine "sviluppatore" presuppone quasi sempre ulteriori spiegazioni che plausibilmente non serviranno ad altro che a confondere ulteriormente le idee di chi vi ascolta.

La parola "sviluppatore" non gode dell'immediatezza di "avvocato", "commercialista" o simili, persino "manager" (che in fin dei conti significa ben poco) gode di un certo riconoscimento sociale, per non dire di pacifica accettazione diffusa.

Misconosciuta, la professione dello sviluppatore evoca dichiarazioni dei redditi da senzatetto, sveglie a mezzogiorno anche nei feriali, docce e rasature rinviate a data da definirsi, utilizzo prolungato delle pantofole e inesauribili sessioni di egosurfing, ma mai il lavoro.

Così, proprio nel periodo storico in cui lo sviluppatore è forse la figura più ricercata sul mercato inteso in senso più ampio rispetto al solo comparto dell'Information technology, questa professione mantiene intatta una fama pari soltanto a quella che circonda gli studenti fuoricorso con alle spalle un percorso di studi accedemico pluridecennale.

Parafrasando Jacques Séguéla, si potrebbe affermare ”Non dite a mia madre che faccio lo sviluppatore...Lei mi crede pianista in un bordello”; del resto, se specificaste che il vostro lavoro consiste in developing, unit testing, debugging e deploying, chi vi crederebbe? O meglio, chi vi capirebbe.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Le novità di MySQL 5
Come sarà certamente noto a buona parte dei lettori, MySQL, è un DBMS (DataBase Manager System) open source che, per... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti