Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Blog :: Guida completa a Ruby On Rails :: Indice Blog

Guida completa a Ruby On Rails

Categoria: Blog Inserito il: 16-05-2012 Stampa (20399 click)

Sono finalmente riuscito a terminare la Guida a Ruby on Rails (RoR o se preferite Rails) per Mrwebmaster.it, Max Bossi me l'aveva commissionata qualche tempo fa, forse è già passato più di un anno da allora, ma per una serie di vicissitudini ho potuto consegnargliela soltanto di recente; da una certo punto di vista il ritardo nella stesura della versione finale è stato un bene, Rails è cambiato molto col passare del tempo e ho l'impressione che solo adesso stia cominciando ad assumere un assetto che possa definirsi definitivo.

Come release di riferimento per la guida ho utilizzato Rails 3.2 su Ruby 1.9.3, le procedure d'installazione descritte riguardano Linux, Windows e (Mac) Os X, mentre gli esempi riportati sono stati testati su Windows con Prompt di Ms-Dos per l'invio delle istruzioni da riga di comando; RoR è multipiattaforma e chi vorrà eseguire le operazioni descritte da Terminale Unix non dovrebbe avere problemi.

Ho poche occasioni per utilizzare RoR, in Italia attualmente la richiesta per applicazioni basate su questo framework non è alta come per PHP, buttare giù quei 19 capitoli mi è servito anche come aggiornamento sulle ultime novità di Rails.

La guida è totalmente gratuita
. Buona lettura!

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Inviare email con immagine utilizzando PHPMailer
La classe PHPMailer ci consente di inviare con semplicità anche email contenenti immagini; anche in questo caso la sintassi da... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti