Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Blog :: Garanzia biennale: una Class Action contro Apple? :: Indice Blog

Garanzia biennale: una Class Action contro Apple?

Categoria: Blog Inserito il: 10-10-2012 Stampa (16228 click)

L'associazione Federconsumatori ed il Ctcu (Centro Tutela dei Consumatori e Utenti) avrebbero deciso di procedere con una class action nei confronti della Casa di Cupertino allo scopo di richiedere per conto dei consumatori un risarcimento per i danni derivanti da comportamenti in violazione della garanzia biennale sui prodotti.

Tale iniziativa prenderebbe spunto da una decisione dell'Antitrust che, verso la fine del 2011, avrebbe portato alla condanna di tre controllate italiane della Apple per pratiche commerciali scorrette nell'applicazione della garanzia dovuta per legge; nel complesso le sanzioni erogate sarebbero ammontate a circa 900 mila euro.

Nello specifico, secondo le associazioni citate, la divisione italiana del colosso capitanato da Tim Cook avrebbe mancato di informare correttamente i clienti relativamente alla completa durata della garanzia (2 anni per chiunque effettui l'acquisto di un dispositivo all'interno dell'area UE) limitandosi a quantificare in 12 mesi il periodo dovuto gratuitamente.

Da notare che la Mela Morsicata sarebbe nuovamente oggetto delle attenzioni dell'Antitrust per il sospetto che negli Apple Store non si sia fatto abbastanza per soddisfare le richieste dell'autorità di controllo; è comunque da sottolineare che la Apple riporta integralmente l'informativa sulla garanzia nel sito Web aziendale.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Archiviazione delle immagini in MySQL
Innanzitutto poniamoci una domanda: è possibile allocare immagini sotto forma di informazioni all'interno di un database? Naturalmente è possibile; nello... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti